MechVib Engineering ha partecipato a SPS Italia 2024, la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile, punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. Fondata nel 2011, SPS Italia rappresenta un appuntamento annuale per discutere le sfide più importanti dell’industria del futuro, un’opportunità che MechVib Engineering ha colto per proporre un workshop di grande interesse.
Durante il workshop dell’11 ottobre 2024 Giacomo D’Elia, CEO e Co-Fouder di MechVib Engineering, ha affrontato il tema della diagnostica e della prognostica di macchine ed impianti, mediante l’utilizzo di analisi vibro-acustiche combinate ad algoritmi di machine learning.
Durante il workshop sono state descritte alcune delle soluzioni innovative proposte da MechVib Engineering, in cui intelligenza artificiale e tecniche evolute di signal processing vengono sfruttate per stabilire lo stato di salute di componenti meccanici. Sono stati inoltre mostrati alcuni casi applicativi di successo, con particolare focus sul controllo qualità di fine linea ed il monitoraggio real-time finalizzato alla manutenzione predittiva.