Dal 14 al 16 ottobre 2024, MechVib Engineering ha preso parte ad una delegazione italiana in visita al Salone Mondiale dell’Auto di Parigi, uno degli eventi di punta del settore automotive internazionale. L’iniziativa è stata organizzata dal cluster francese NextMove , in collaborazione con Clust-ER Meccatronica e Motoristica e Mesap Innovation Cluster, riunendo aziende italiane all’avanguardia nel powertrain e automotive. NextMove, promotore dell’innovazione nella mobilità in Francia, ha coordinato l’evento insieme a Clust-ER MECH, che aggrega realtà emiliano-romagnole del settore meccatronico, e MESAP, il cluster piemontese per le tecnologie avanzate di produzione, offrendo ai partecipanti nuove opportunità di partnership e confronto internazionale.
Durante l’evento, MechVib Engineering ha visitato tre centri di eccellenza nel territorio parigino. FEV, a Trappes, è un leader nello sviluppo di propulsori per veicoli elettrici e ibridi; Genaris, a Guyancourt, si specializza in sistemi elettronici embedded per l’automotive; e AVL, a Palaiseau, è un gruppo di punta per lo sviluppo e test di tecnologie powertrain. Queste visite sono state per MechVib Engineering un’importante occasione per approfondire le più recenti tecnologie legate all’automotive e all’elettrico, acquisendo spunti per sviluppare ulteriormente le proprie soluzioni NVH. Il confronto con aziende di riferimento ha inoltre consentito a MechVib di esplorare nuove possibilità per l’integrazione delle proprie tecnologie in un contesto europeo di mobilità sostenibile.
La giornata conclusiva si è svolta al Mondial de l’Auto 2024, dove MechVib Engineering ha potuto esplorare le ultime innovazioni presentate dai principali attori del settore.
Hanno preso parte della delegazione italiana: Unione Industriali Torino, CSI S.p.A., Dimac srl, SIMPRO S.p.A., R&DCFD, Università di Bologna, Università di Ferrara, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.