Dal 7 al 9 giugno 2023, MechVib Engineering ha partecipato alla 49ª edizione del Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e il CNR-STEMS di Ferrara. Il convegno ha affrontato i temi più attuali in ambito di analisi e controllo del rumore ambientale, qualità acustica negli edifici e ambienti di lavoro, includendo anche gli sviluppi normativi e le novità in settori avanzati della ricerca, tra cui acustica fisica, ambientale, architettonica, musicale e metrologica.
Durante l’evento, MechVib Engineering ha tenuto un workshop intitolato “Controllo Qualità di Fine Linea di Trasmissioni Agricole Mediante Tecniche di Analisi Vibrazionale Combinate ad Algoritmi di Machine Learning”. Il workshop ha approfondito le tecniche di controllo qualità sui componenti agricoli per individuare difetti di produzione prima della spedizione al cliente. Gli argomenti chiave includevano l’analisi vibrazionale, combinata con avanzati metodi di data processing e intelligenza artificiale, per una classificazione precisa e affidabile dei componenti come sani o difettosi.
I relatori, Elia Soave e Giacomo D’Elia, rispettivamente CTO e CEO di MechVib Engineering, hanno presentato tutte le fasi del progetto sviluppato in collaborazione con CNH Industrial. In particolare, hanno descritto la fase iniziale di caratterizzazione dinamica del sistema, la definizione e sviluppo del protocollo di classificazione basato su intelligenza artificiale, e la sua implementazione sui banchi prova di fine linea. I dati raccolti sono stati analizzati tramite MVe Testing, il software di post-processamento dati sviluppato internamente da MechVib Engineering.